Burraco online

Burraco online: i riferimenti per giocare comodamente da casa

Il gioco delle carte appassiona milioni di persone in tutto il mondo, in ogni sua variante, più o meno complessa. Bridge, le varie scale, ramino, tressette, briscola, poker, scopa, scopone, come tanti altri, nel tempo hanno decretato il successo del gioco, al di fuori dei contesti riferiti all’azzardo rivolti alla sola volontà di vincere quote di denaro, ma nella pratica semplice, in grado di determinare concentrazione condividendo il proprio tempo con altri appassionati in modalità ludica.

Un vero e proprio training per il cervello. Il gioco del burraco ha conquistato negli ultimi anni centinaia di nuovi adepti, un gioco apparentemente complesso, appartenente alla famiglia della pinnacola, quindi eseguibile con il classico doppio mazzo francese e quattro jolly.

Nel classico quartetto di cuori, quadri, fiori e picche, i semi delle carte sono il tramite, attraverso i quali, un popolo di neo apprendisti ha scoperto una nuova fonte di socializzazione attraverso circoli, soprattutto rivolti ad anziani, ma non solo, il burraco è una scuola di tecnica e astuzia rivolta a tutte le età.

La tecnica del gioco prevede molte regole, non impossibili da imparare, sebbene una buona pratica e tante piccole sfide siano le migliori fonti d’esercizio e apprendimento. Le varianti sono molte, anche se un classico tavolo a quattro, due coppie contrapposte che si sfidano, sono l’espressione canonica di questo gioco.

Dopo la classica ‘smazzatura’ e una buona mescolatura, con la divisione in due mazzi da parte di uno dei concorrenti, il gioco inizia realmente tramite la distribuzione delle carte, in numero di undici per ogni giocatore. Le rimanenti determinano il mazzo centrale dal quale, a turno, pescare una carta da combinare con le proprie al fine di scendere sul tavolo scale o combinazioni, aggregando le carte nelle modalità stabilite dal regolamento di gioco, decretando la vittoria in seguito al raggiungimento di prestabilite soluzioni, tra cui la creazione di un burraco (il quale a sua volta può essere di varie tipologie, puro, semipuro, impuro), la combinazione valida di sette o più carte, rimanendo senza nessuna carta in mano e raggiungendo un punteggio prestabilito attraverso le varie combinazioni espresse sul tavolo.

Poche parole per porgervi una lieve ‘infarinatura’ di un gioco complesso ma non difficile nelle sue regole: un’attività che, nelle carte, richiede concentrazione, affiatamento con il compagno, esercizio mentale nel ricordare le carte ancora celate nel mazzo, diminuendo così la percentuale d’errore, insomma un gioco completo in grado di aprire e stimolare la mente nelle sue affascinanti architetture divertenti.

In oramai tutte le città d’Italia questo gioco ha conquistato molti neo estimatori determinando la creazione di gruppi d’esercizio e veri corsi nei quali imparare le regole, acquisire la piena tecnica, sfidarsi in piccoli tornei grazie ai quali iniziare nuove amicizie, rafforzando i legami della coppia durante il gioco, le intese, le sintonie.

Per gli amanti del burraco online, esistono diversi siti di riferimento. Tra questi burraco.com è un portale completo dove apprendere le tecniche, maturare la consapevolezza del regolamento, il calcolo dei punteggi, la storia del gioco, ma è anche un portale rivolto a tutti coloro che vogliono mantenere alto l’esercizio incontrando online, comodamente, da casa, altri giocatori in infuocate sfide previa iscrizione al sito. Un ghiotto servizio a vostra disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *