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Posted by on Giu 14, 2019 in donna | 0 comments

Sonno e Neonati: come gestire la propria vita da neomamme

Sonno e Neonati: come gestire la propria vita da neomamme

Quando hai da poco avuto un neonato, la domanda più frequente che si riceve è: “Come sta dormendo il bambino?”

Il sonno è un argomento molto delicato, principalmente per i neo-genitori e le neo-mamme in particolare.

Tutti i neonati dormono in modo differente. Alcuni bambini nascono come dormienti naturali (ossia si addormentano con estrema facilità), altri, invece, hanno bisogno di imparare ad addormentarsi da soli.

In quest’articolo vi forniremo dei consigli su come gestire il sonno del vostro neonato e non solo.

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Come gestire il sonno del tuo bambino

Le abitudini del sonno del tuo bambino sono influenzate dall’ambiente che circonda il neonato.

Anche se l’ambiente può cambiare nel tempo man mano che la tua famiglia cresce e si evolve, è utile comprendere come l’ambiente del sonno del tuo bambino sta influenzando il suo sonno.

La culla che sceglierai, i colori della stanzetta, i sonaglini o i carillon appesi alla culla, la morbidezza dei cuscini e dei materassini, la diffusione di luci soffuse oppure i suoni bianchi: tutto questo forma il cosiddetto ambiente del sonno del bambino.

Impara le basi del sonno infantile

Per quanto tempo dormono i tuoi bambini? Quanto ti aspettavi dovesse dormire tuo figlio? È possibile che tuo figlio dorma troppe ore? Per rispondere a queste perplessità cerca di imparare le basi del sonno infantile per aiutarti a sentirti più sicura nell’affrontare le future sfide.

Scegli un ottima culla

Se non hai ancora scelto una culla, puoi imparare di più su quale stile di culla potrebbe funzionare meglio per il tuo bambino.

Una culla troppo piccola, ad esempio, potrebbe essere scomoda per il tuo bambino e influenzare negativamente il suo sonno.

Proprio come gli adulti, alcuni bambini potrebbero essere sensibili a trame o suoni fastidiosi derivanti dall’ambiente circostante.

Cerca, quindi, di comprendere quali sono gli oggetti o le situazioni che tranquillizzano maggiormente il tuo bambino quando lo metti in culla.

Rendi sicuro il sonno del tuo bambino

La sicurezza durante la nanna è l’obiettivo più importante che devi aver bene in mente mentre gestisci il sonno del tuo cucciolo.

Ci sono molti consigli su come far dormire in sicurezza i bambini.

Ad esempio puoi:

  • rispolverare con frequenza le lenzuola;
  • far dormire il bambino su una superficie piana certificata;
  • togliere dal materasso giochini e animali di peluche.

In quest’ultimo caso riponi tutti i giocattoli per bambini in una cesta portagiochi.

Prenditi cura del tuo sonno

Se tuo figlio si sveglia ripetutamente durante la notte e tu stai lottando per guadagnare qualche ora di sonno in più, è importante che tu inizi a dedicare più tempo per la cura della tua salute.

Non è giusto nè corretto che tu trascuri tutti gli aspetti della tua vita semplicemente perchè ti stai prendendo cura dei tuoi piccoli ininterrottamente.

Puoi seguire questi semplici consigli per prenderti cura di te in modo sano in modo da sentirti ​​meglio, anche in caso di sonno limitato:

  • Fai esercizio: anche una semplice camminata veloce ogni giorno può aumentare le endorfine e abbassare i livelli di stress in modo che il sonno che si ottiene è sicuramente un sonno di qualità superiore.
  • Unisciti a un gruppo di supporto. La privazione del sonno è legata ad altri problemi di salute, inclusa la depressione postpartum. Quindi, unisciti ad un gruppo di supporto per rimanere in contatto con altri genitori.
  • Bevi molta acqua. L’idratazione è sempre importante, ma l’assenza di sonno può anche disidratare il tuo corpo.

In conclusione

Dormire come un bambino non è sempre facile, anche per i bambini.

Se incontri difficoltà nel far dormire il tuo bambino, sappi che non sei sola. Potrebbe essere una periodo momentaneo nella tua vita oppure una sfida importante che deve essere solo affrontata e superata.

Sappi che risorse, pratiche di auto-cura e supporto professionale possono aiutare tutti i membri della tua famiglia a ottenere il sonno di cui hanno bisogno per essere in salute.

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