Posted by on Ott 15, 2015 in Soccorso stradale | 0 comments

Quando e come contattare il carroattrezzi

Il soccorso stradale, la demolizione dell’auto, la rottamazione dell’auto, l’assistenza stradale e i servizi di carroattrezzi, sono tutti fattori importanti nel mondo dei motori, step che in genere chi possiede un’autovettura deve affrontare durante la vita del proprio mezzo di locomozione.
Il soccorso stradale, ad esempio, è un servizio molto utile per gli automobilisti perchè consente loro in ogni momento ed in ogni luogo di poter usufruire di un carroattrezzi in grado di poterli soccorrere in caso di guasto o incidente occorso all’autovettura.
Spesso questo servizio, insieme all’assistenza stradale ed il servizio carroattrezzi, viene offerto gratuitamente dalla compagnia assicurativa con la quale abbiamo assicurato la nostra auto, in alternativa se ne può usufruire dietro pagamento di una tariffa.
La demolizione dell’auto ci consente invece di cancellare la nostra auto dall’ente denominato Aci, il registro di tutte le automobili e non solo del nostro paese.
La rottamazione invece ci permette di “versare” la nostra autovettura che viene valutata con un prezzo predefinito, a prescindere dal suo effettivo valore, in modo tale da favorire l’acquisto di un altra auto nuova.

Carroattrezzi e assistenza stradale

Il servizio di carroattrezzi è un servizio molto diffuso e conosciuto dagli automobilisti e da tutti coloro che guidano un mezzo di locomozione.
Il carroattrezzi spesso è conosciuto da chi conduce un mezzo di locomozione perchè viene adopearto, in genere, nelle grandi città, per rimuovere le auto parcheggiate in zone di divieto o in zone che potrebbero in qualche modo rappresentare un intralcio alla normale circolazione.
Il carroattrezzi inoltre è un veicolo studiato e adibito al soccorso stradale, ossia all’aiuto di tutti quei mezzi che si trovano in una situazione di difficoltà a causa di un avaria, o che sono state causa o vittima di un incidente stradale.
Questi mezzi sono forniti di speciali cavi in ferro, gru e ganci che servono per agganciare, trasportare, sollevare e poi sistemare sul carroattrezzi il mezzo di locomozione che in quel momento si trova in una situazione di difficoltà.
Ci sono diverse tariffe relative al soccorso stradale con carroattrezzi che variano a seconda della distanza tra lo stesso e l’autovettura che si trova in panne, in base all’orario nel quale il soccorso viene effettuato (gli orari notturni sono più onerosi).
Oggi tramite il mondo del web possiamo consultare diversi siti internet nei quali potremo trovare le tariffe e tutto ciò che può essere utile per il soccorso stradale del quale necessitiamo.
Molti servizi di soccorso stradale con carroattrezzi, oggi sono compresi nel prezzo della nostra assicurazione contratta con una determinata compagnia.
In genere questi servizi “compresi”, sono determinati in un certo numero, difficilmente sono, per così dire, free e quindi senza vincoli.
I mezzi di soccorso stradale sono anche regolamentati dal codice della strada grazie all’art.10, comma 12, e 159, comma 2 che ne definiscono le caratteristiche costruttive e funzionali, in modo preciso che non consente interpretazioni differente, rendendo illegali tutti quei mezzi che esertizano tali funzioni senza essere a norma e senza le dovute autorizzazioni.
Insomma il servizio di soccorso stradale con carroattrezzi è un servizio molto importante e fondamentale per tutti gli automobilisti che hanno l’opportunità, ogni qualvolta si trovano in difficoltà, di poter usufruire di un servizio “amico” che tende loro una mano sempre gradita.

Il tema fin qui trattato riveste un’importanza notevole per tutti coloro che abitualmente o saltuariamente conducono un qualsiasi tipo di veicolo a motore.
Questa affermazione deriva dal fatto che chiunque si metta alla guida di un veicolo potrebbe incorrere in un guasto dello stesso o in un incidente nel quale potrebbe essere in qualche modo coinvolto, con la conseguente impossibilità di poter spostare il proprio mezzo danneggiato.
Ecco che il servizio di soccorso stradale con carroattrezzi diventa un elemento indispensabile che ci consente in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci troviamo, di poter usufruire del servizio, in modo tale da recuperare il nostro veicolo e portarlo dal meccanico o carrozziere o altro luogo da noi indicato.
Il servizio in genere oltre che da siti internet è contattabile tramite numeri telefonici, verdi o a pagamento, con operatori disponibili 24 ore su 24 per poterci fornire un’adeguata assistenza.
Il servizio di carroattrezzi spesso è fornito in maniera gratuita o dietro il pagamento di una somma, dalla compagnia assicurativa dell’auto, un servizio essenziale per chi si mette alla guida di un veicolo.