Posted by on Nov 25, 2019 in Uncategorized | 0 comments

Cos’è il Virtual point of presence?

Virtual point of presence è un innovativo sistema in grado di abbinare il mondo del marketing a quello della tecnologia, consentendo di fatto alle aziende di rimanere sempre in contatto con i loro clienti, fornendo loro qualsiasi tipo di informazione richiedano in tempi molto brevi. Questo sistema basa il suo funzionamento su un operatore virtuale, controllato da una persona reale, in grado di soddisfare le richieste del interlocutore che gli si pone davanti. Senza ombra di dubbio un progetto molto ambizioso che sarebbe in grado di stravolgere completamente i metodi di comunicazione tra commercianti e clienti, che potrebbero tranquillamente continuare a fare marketing da qualsiasi parte del mondo. Questo sistema nasce dalla collaborazione del Politecnico di Milano con Syman Srl, che come già accennato prima, hanno progettato uno spazio di comunicazione all”avanguardia, che permetterebbe anche videoconferenze con consumi di larghezza di banda molto bassi, ideale anche per le reti più lente. Questo punto di presenza virtuale verrà sorvegliato da un avatar, a sua volta controllato da una persona in carne e ossa.

Qual’è lo scopo finale del progetto?

Lo scopo principale di questo ambizioso progetto sarà sviluppare un framework di comunicazione video virtuale, grazie al quale sarà successivamente possibile cerare una perfetta integrazione tra operatore e utente.

Caratteristiche principali

La comunicazione sarà attivata da spot multimediali, dotati esclusivamente di monitor con ottima risoluzione e dispositivi interattivi. Come dicevamo prima, le informazioni verranno mostrate con l’ausilio di un ambiente virtuale; l’utente potrà utilizzare tutti gli oggetti condivisi mentre un avatar dalle sembianze umane simulerà il comportamento di un operatore umano.

Dove verrà inserita la tecnologia Virtual point of presence?

Non è stata ideata una vera e propria guida di dove inserire questa nuova tecnologia, grazie alla sua grande flessibilità di programmazione potrà essere applicata nei più svariati settori. Potremo trovare la presenza del Virtual Point of Presence nei settori commerciali dove è sempre più complicato individuare personale preparato, mettendo dunque il cliente in condizione di essere assistito prima e dopo l’acquisto dall’azienda produttrice stessa. Un altro settore che probabilmente non potrà farne a meno sarà quello della pubblica amministrazione, basti solo pensare che le città maggiormente visitate dai turisti potrebbero decidere di installare un punto di presenza virtuale con un avatar programmato a dare informazioni. Senza dubbio una soluzione molto più efficacie delle classiche mappe. Rimanendo sempre focalizzati sul settore turistico, potremo a breve fare un tour virtuale delle nostre destinazioni di viaggio. Immaginatevi infatti di essere guidati da un operatore virtuale negli ambienti di hotel, mari e piscine, avendo la possibilità di farvi un’idea più chiara prima di prenotare.
Infine nella lista dei potenziali settori che potrebbero beneficiare del sistema virtual point of presence, rientra anche quello finanziario e assicurativo. I clienti di banche e società assicurative potrebbero cominciare ad abbandonare strumenti di acquisto o preventivo online, senza ombra di dubbio poco chiari e molto inefficaci, per concentrarsi sull’esposizione virtuale di un operatore del settore, che se necessario potrà anche rispondere ad eventuali domande o esigenze; ciò permetterà anche di ridurre notevolmente i tempi, potremo dimenticare gli infiniti giorni di attesa di una risposta via email, che sarà completamente sostituita da un servizio di consulenza professionale dal vivo. Ovviamente questi erano solo pochi esempi dei campi in cui tale tecnologia potrà essere applicata, in quanto se ben utilizzata e gestita è in grado di adattarsi e svolgere più ruoli diversi in svariati settori lavorativi.