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Posted by on Ago 24, 2019 in Salute | 0 comments

Buona salute e alimentazione sana

Buona salute e alimentazione sana

Ormai lo sentiamo da tanti anni, tutti ci dicono che per stare meglio in salute dovremmo curare di più ciò che mangiamo, la nostra alimentazione di ogni giorno.

Ma non è cosi facile, infatti le tentazioni sono davvero moltissime, il gelato, tutti gli stuzzichini di vari apericena e simili che ci vengono proposti dai locali, rischiano di compromettere uno stile di vita sano e naturale.

Ricordiamoci che salatini, spritz e dolcetti non sono di certo il massimo per chi vuol mangiare bene. Quindi se vogliamo avere una alimentazione virtuosa e di conseguenza sentirci meglio, bisogna cercare di rinunciare a qualcosa.

Gli alimenti più dannosi per la salute

Partiamo con il parlare di quegli alimenti che notoriamente non fanno bene, ad esempio allo zucchero raffinato, molto dannoso per l’organismo, il suo uso incontrollato può portare a patologie gravi come il diabete.

Bisogna fare attenzione anche allo zucchero nascosto dove non ci pensiamo, come alle bibite gassate, che ne contengono quantità importanti.

Allo stesso modo, mangiare cibi troppo salati, ci può danneggiare, facendo salire la pressione arteriosa e facendoci trattenere un sacco di liquidi, formando anche cellulite.

Altre abitudini molto dannose sono l’eccesso di bevande alcooliche, specie i superalcolici che a lungo andare possono provocare patologie al fegato come la cirrosi epatica, ma anche sul breve termine faranno lievitare glicemia trigliceridi.

Attenzione ai grassi, che lentamente ma inesorabilmente, otturano le arterie aumentando il rischio concretro di infarti e ictus. Limitiamo se possibile l’uso delle carni rosse pur non eliminandole dalla dieta.

Da recenti studi, sembrano essere molto dannosi anche i dolcificanti artificiali, che sono il nutrimento dei batteri cattivi dell’intestino che se proliferano troppo, sono fonte di tanti problemi.

Dare sapore e gusto ai cibi con le spezie

Un metodo per conferire sapore e gusto alle nostre pietanze, evitando troppo sale e condimenti grassi è quello di usare le spezie. Ce ne sono tante come il peperoncino, le varie erbe aromatiche come rosmarino e salvia, ma anche le più esotiche e salutari curcuma e zafferano, quello di Flavorings.it è stupendo, che vi faranno scoprire il modo di mangiare piatti gustosissimi senza compromettere la salute, anzi.

Le virtù salutari dello zafferano sono molte e se fate una piccola ricerca su internet ve ne renderete conto da soli. Abbiate solo cura di acquistarlo da fornitori sicuri e seri.

Non dimentichiamoci di fare attività fisica

Insieme alla buona alimentazione, l’altra parte di uno stile di vita salutare è l’attività fisica, fatta anche in modo graduale, ci consente di smaltire eccessi di calorie, di migliorare la circolazione e tonificare il cuore.

Un’allenamento anche leggero ma costante, fare una camminata almeno 3-4 volte la settimana è un vero toccasana per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.

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